Foam Roller: utili o solo una moda?

Partiamo dalla definizione: cos’è il Foam Roller?

E’ un ausilio didattico di forma cilindrica costituito da materiale duro con dei cosìddetti “Bottoni Propriocettivi” in superificie.

Possono variare per varie qualità: forma, design, lunghezza, durezza, superficie e prezzo.

Nell’ultimo decennio varie ricerche scientifiche si sono concentrate su studi sperimentali a medio/lungo termine a proposito dell’utilità di questi strumenti nei vari ambiti del fitness: cosa ci suggeriscono queste ricerche?

Sappiamo bene che anche nell’allenamento ci vuole una certa scientificità e cultura nei metodi, negli attrezzi e nella tipologie di allenamento/tecniche. Per questo motivo nella nostra palestra abbiamo introdotto questi strumenti.

Il Foam Roller ha vari vantaggi:

  • Usato nel massaggio Miofasciale migliora la funzione endoteliale vascolare sopratutto a livello arterioso (vasi più elastici, meno tendenti a rotture e più sani) (1)
  • Migliora la mobilità delle varie articolazioni su cui si lavora: studi hanno notato effetti positivi sul Range Articolare e nessun decremento delle performance dei muscoli interessati (2).
  • Migliora la sensazione (soggettiva) dell’ indolenzimento muscolare post allenamento a insorgenza ritardata (DOMS). Quel “dolore” che percepiamo dopo un intenso workout. (3)
  • Possono essere utilizzati in vari protocolli per l’incremento dell’equilibrio e della propriocezione e, quindi, nelle varie fasi della rieducazione funzionale post-infortunio. (4)
  • Utile anche nel caso di riscaldamento pre-esercizio o defaticamento post-esercizio.(5)

Le controindicazioni sono minori dei vantaggi e sono presenti solo nel caso di patologie dell’apparato muscolo- scheletrico come: Osteoporosi, Fibromialgia, Artriti di qualunque tipo, Infiammazione Muscolare o Tendinea acuta.

Per tutti i motivi sopraindicati abbiamo deciso di introdurre questi utili ausili nella nostra struttura.

Il fine ultimo è sempre quello di fornire ai nostri utenti, oltre alle conoscenze del nostro staff di Laureati in Scienze Motorie, tutti gli strumenti per arrivare al Benessere Psico-Fisico.

Francesco Troiani

(Istruttore presso la “Si Sport Wellness E SPA”, Laureato in Scienze Motorie Sportive e della Salute (L-22) e Laureato in Scienze Motorie per la Prevenzione e la Salute (LM-67) )

Bibliografia/Sitografia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy  -  Cookie Policy