L’allenamento Funzionale, oltre a bruciare calorie, è finalizzato a migliorare la capacità del corpo ad interagire con l’ambiente circostante. La filosofia alla base di questa tipologia di sport si basa sul presupposto che l’attività fisica dovrebbe migliorare e facilitare i movimenti compiuti quotidianamente.
Questo vuol dire arrivare ad avere un corpo forte, agile, elastico, coordinato, e reattivo proprio grazie al fatto che lo si potenzia nello svolgere movimenti naturali. Per questo durante l’allenamento si utilizzato strumentazioni semplici come corde, palle mediche, kettleball, bilancieri al posto di macchinari complessi che guidano il corpo e agiscono su un solo gruppo muscolare per volta.
L’obiettivo è acquisire nuovi schemi motori attraverso un’attività via via sempre più complesso.
L’allenamento Funzionale consente di:
- Allenare il corpo nella sua totalità.
- Acquisire agilità e coordinazione.
- Migliorare la resistenza.
- Migliorare l’equilibrio.
- Avere una forma fisica bella e tonica.
- Sviluppare nuove capacità fisiche.
Aiuta a perdere peso e a bruciare calorie in modo significativo in quanto durante l’allenamento si lavora su più gruppi muscolari in modo congiunto, aumentando il dispendio energetico.
Gli esercizi svolti sono tutti rigorosamente a corpo libero e molto vari, risultando mai noioso e adatto a tutti a prescindere dal livello di preparazione atletica.