Elettrostimolazione e Fitness: evidenze scientifiche?

L’elettrostimolazione cos’è? Essa è una metodica fisioterapica in cui si cerca di stimolare la contrazione muscolare attraverso l’invio di impulsi elettrici.

I campi di applicazione sono i più svariati, ma il più comune è proprio il settore del FITNESS.

Da anni vi è una forte spinta pubblicitaria concernente gli effetti miracolosi dell’elettrostimolatore sulla tonificazione e sul dimagrimento… ma è veramente così o è solo fuorviante Marketing?

Quando si vuole trattare un tema così delicato e importante, è necessario riportare studi ed evidenze scientifiche che, nel corso di vari anni, hanno portato a risultati obiettivi e riproducibili.

Studi recenti hanno dimostrato come l’elettrostimolazione sia molto utile a livello fisioterapico per il recupero di un arto infortunato, di un muscolo troppo debole, atrofico o sarcopenico.

In fin dei conti, quindi, questa metodica è funzionale nel recupero di un segmento lesionato non ancora o non più (come nel soggetto con emi, tetra e paraplegie) in grado di muoversi.

Per tutto il resto viene utilizzata impropriamente: come ad esempio per la famosa “Tartaruga”.

Nessuna rivista scientifica più quotata, nessuna evidenza ha notato miglioramenti nel dimagrimento (quindi nell’ossidazione degli Acidi Grassi) e nell’ipertrofia muscolare rispetto all’esercizio convenzionale in sala pesi.

Notiamo ogni giorno pubblicità zeppe di soggetti con elettrodi sull’addome, come se ciò bastasse ad avere un fisico scolpito e tonico.

Alla fine di ogni articolo si pone sempre una riflessione per cercare di ovviare alla situazione, in questo caso per raggiungere un ottimo livello di fitness (sia interiore che esteriore) è necessario coniugare:

  • Allenamento costante, programmato e prescritto da Laureati.
  • Alimentazione sana ed adeguata anch’essa prescritta da professionisti del campo
  • Stile di vita sano
  • Riposo adeguato

Mi piacerebbe concludere l’articolo con un Post- Scriptum : non esistono scorciatoie salutari, legali e realmente efficaci per sentirsi bene!

Francesco Troiani ( Istruttore presso la Palestra Si Sport Wellness E SPA; Laureato Magistrale in Scienze Motorie per la Prevenzione e la Salute)

Bibliografia e Sitografia:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy  -  Cookie Policy